Economia
Crescita economica nel Regno Unito: +0,7 % nel primo trimestre 2025
Oggi il Regno Unito ha annunciato una robusta crescita economica del +0,7 % nel primo trimestre del 2025, il balzo più significativo tra i paesi del G7 . Ecco perché è una notizia così importante:
• Settore dei servizi e manifatturiero in ripresa: sia il comparto dei servizi che quello dell’industria hanno registrato performance migliori, segnalando un ritorno della fiducia di imprese e consumatori.
• Rimbalzo nei mutui e riduzione del debito al consumo: le approvazioni per mutui di acquisto sono tornate a salire, +2.400 rispetto al mese precedente, mentre l’indebitamento attraverso carte di credito è quasi dimezzato, passando da £1,2 miliardi a £100 milioni.
• Progetti green e sociali in cantiere: il Governo britannico sta valutando l’introduzione di pannelli solari plug-in per balconi e case in affitto, rendendo più facile e conveniente la transizione all’energia solare in contesti urbani.
Nathan Emerson, CEO di Propertymark, commenta:
“It is one of the loudest signals… a massive vote of confidence from lenders in the longer-term prospects of the economy” 
Cosa significa:
• Una crescita così marcata, nel contesto globale incerto, rappresenta una boccata di ossigeno per famiglie, imprese e mercato immobiliare.
• La forte diminuzione dell’indebitamento non solo migliora la situazione dei consumatori, ma indica anche una maggiore stabilità finanziaria.
• Le iniziative verdi come i pannelli solari sui balconi mostrano un impegno concreto verso un futuro più sostenibile ed energeticamente efficiente.
lunedì 30 giugno 2025
Tempo di lettura: 2 min.